Scompiglio
19|21 Maggio 2022
Portiamo Scompiglio in città: un tour di stampa a pedali con sprint.
Per Inciso e TroppaTrama uniscono le forze per un weekend di eventi, dove il filo conduttore sarà la scoperta delle tecniche di stampa analogiche.
Ad accompagnarci ci sarà la bicicletta attrezzata S·print / Pedala e Stampa di Per Inciso che ci seguirà durante tutte le tappe e attraverso la quale realizzeremo una tiratura limitata di manifesti composti utilizzando tre diverse tecniche: serigrafia, linoleografia e letterpress.
Si comincia giovedì 19 maggio 18.30: ci vediamo al laboratorio TroppaTrama in via del molo 29r per inaugurare la mostra TroppatRIPA di Alessandro Ripane.
Una carrellata di stampe serigrafiche che ripercorre una collaborazione lunga quasi dieci anni tra il laboratorio Troppa Trama e Alessandro Ripane , l’illustratore più talentuoso, prolifico e taciturno in città. Tra facce sciolte, gelati che si squagliano e dinosauri rock, presenteremo anche un succoso inedito, al grido di #bastaripa
Durante la serata, accompagnati da un po’ di musica scopriremo la stampa in serigrafia e le sue possibili applicazioni, realizzando il primo livello di colore dei manifesti di Scompiglio.
Venerdì 20 maggio alle 20.30 pedaleremo fino al Cane in Corso Perrone 22r per un po’ di musica con tre gruppi sul palco: Nonna Rina, Giulio Erasmus, Francis OFF e Acte Bonté, quattro live di giovani progetti D.I.Y. di Bruxelles, di cui uno è una nostra vecchia conoscenza avendo già suonato coi suoi D.U.D.S. all’Altrove qualche anno fa. A sottolineare i momenti di stampa con SPRINT ci sarà Monoromantic djset con Claudia, direttamente da Radio Gazzarra.
Durante la serata la bicicletta S-print cambierà volto e si attrezzerà di un torchietto per stampa in Linoleografia, il secondo passaggio che andrà a arricchire i nostri manifesti.
Sabato 21 maggio passeremo un’intera giornata nel giardino del Laboratorio Per Inciso che riapre le sue porte in Via Caffaro 101r.
Inizieremo alle 11.30 con la lettura dei giornali con Irene Lamponi,
Nel pomeriggio avremo il tempo di scoprire gli anfratti del laboratorio e provare insieme tante tecniche di stampa analogiche, capirne le differenze e le potenzialità. Alle 15.30 dedicheremo un momento a Stampiglio! in stampa ti consiglio dove illustratori professionisti e non potranno mostrare i loro lavori e chiedere consigli pratici per adattare illustrazioni alle tecniche di stampa (xilografia, calcografia, letterpress, serigrafia, risograph).
Alle 18.30, in compagnia di Daniel Tummolillo e Mattia Solaroli, presenteremo il libro “V.I.P. – Various Italian Printmakers”, a cura di Daniel Tummolillo e Francesco Ciaponi pubblicato da Edizioni del Frisco dove vengono prese in esame la storia e l’attività di alcuni dei più rappresentativi artisti stampatori e di alcune storiche stamperie d’arte italiane. Sfogliando queste pagine, il lettore potrà avvicinarsi a una realtà tanto affascinante quanto nascosta fatta di ricerca, sperimentazione, autoproduzione e artigianalità.
Copacetix ci terrà compagnia con un dj-set ballerino nell’ultimo passaggio di stampa in che compone il nostro poster. Lavoreremo insieme sulla composizione e sui caratteri, stampando, che finalmente potremo vedere in tutto il suo splendore. Per tutta la serata da Per inciso ci scalderà la degustazione di vini eroici di Altivini.
Gli amici di TroppaTrama sono più precisi di noi e qui trovate tutti i dettagli!