PER INCISO
Per Inciso è un progetto che coinvolge una comunità di artisti, artigiani e specialisti nella comunicazione. Offre competenze, spazi di lavoro e ricerca e una rete consolidata di partner e collaboratori radicata sul territorio.
FOTO FOTO FOTO
STORIA
Per Inciso è nato nel 2017 dall’incontro tra Marcella Mangano e Ciro Piscitelli e dal desiderio di entrambi di creare uno spazio dove esista la possibilità di sperimentare e mettere insieme le differenti tecniche di stampa tradizionali. Incisione calcografica, xilografia, cianotipia, camera oscura: queste tecniche, ad oggi quasi del tutto dimenticate, possono tornare a rivivere sposandosi anche con i nuovi mezzi digitali, al fine di ottenere opere davvero uniche.
Il progetto Per Inciso si propone di offrire l’opportunità di riscoprire queste antiche forme d’arte prevedendo un impegno economico accessibile a chiunque sia interessato/a. Affinché l’arte possa diventare bene comune anziché restare reclusa all’interno di circuiti d’ élite.
IDENTITA’ e METODO
FOTO FOTO FOTO
Alla valorizzazione delle tecniche tradizionali – incisione d’arte diretta e indiretta, stampa con torchio calcografico, stampa a blockprint, fotografia analogica, rilegatura manuale, cianotipia,.. – si accosta l’innovazione tecnologica (progettazione e stampa digitale, serigrafia, stampa con fotopolimeri,…) con particolare attenzione all’uso di tecniche e materiali “no-toxic” ed ecologici.
Il luogo ideale per sviluppare progetti editoriali in piccole o medie tirature, realizzare autoproduzioni o valorizzare il proprio portfolio, ma anche dove entrare in contatto con professionisti della grafica, del design e dell’illustrazione, tecnici e artigiani.
Da PER INCISO troverai
Francesa Dainotto
Ciro Piscitelli
Marcella Mangano